Realizzare una borsa può non essere un'avventura così complessa. Ovviamente la difficoltà varia a seconda del modello scelto, ma in ogni caso basta un po' di dimestichezza con una macchina da cucire, precisione, pazienza ed il gioco è fatto.
Come prima mossa basterà fare un giro sul web, in edicola o in merceria e cercare il cartamodello della borsa che volete realizzare, poi acquistare la stoffa per l'esterno e per la fodera interna, eventuali decorazioni da applicare e una cerniera o un nastro a strappo a seconda della chiusura che volete realizzare.
Per la realizzazione servirà una base piana dove eseguire il lavoro, delle forbici, la macchina da cucire, il ferro da stiro e naturalmente ago e filo.
Stendere bene la stoffa sul piano e, sovrapponendo il cartamodello, tagliare le sagome di tessuto e unirle a rovescio con una cucitura provvisoria, dopodiché cucire a macchina i tre lati seguendo l'imbastitura, otterrete dunque un rettangolo(o qualsiasi altra forma prevista dal modello desiderato) con un lato aperto. Fare un risvolto su entrambi i lembi di stoffa aperti e definirli con il ferro da stiro, imbastire e cucire, ora dunque rivoltando il prodotto vedrete già la base della vostra nuova borsa. Per i manici o la tracolla, tagliare i pezzi di stoffa della lunghezza desiderata con l'aiuto del cartamodello, piegare a rovescio, imbastire, definire stirando e successivamente cucire, solo una volta terminato questo lavoro, con l'aiuto di una matita rovesciate le strisce ottenute ed ecco pronti vostri manici. Fissarli ora al centro delle cuciture superiori laterali della borsa e passare la macchina da cucire. Ora scegliere il tipo di chiusura da applicare e quindi cucire la cerniera o il nastro a stappo in modo accurato sempre imbastendo e poi successivamente cucendo a macchina.
Ora la vostra borsa è pronta! Se desiderate qualcosa di ancor più personalizzato e sfizioso, sbizzarritevi con le decorazioni: fiocchi o fiori applicabili, perline, paillettes o bottoncini colorati.
Il risultato è assicurato! Seppure un po' impreciso le prime volte, migliorerete con il tempo e la pratica. Ad ogni modo, avete appena realizzato un creazione tutta vostra, unica e personale.
|